CHI HA PAURA DEL DIABETE? - Laboratori Gruppo Caravelli Bologna

CHI HA PAURA DEL DIABETE?

Se è vero che si teme ciò che non si conosce, iniziamo dalla prevenzione: collegati al link qui sotto e rispondi a poche semplici domande: scopri se sei a rischio di diabete tipo 2!

                    http://www.siditalia.it/divulgazione/rischio-del-diabete

Il diabete mellito, tutti sappiamo, può presentarsi sotto due forme: 

–  insulino-indipendente (diabete mellito tipo 2, per la cui cura si utilizzano terapie che aiutano in pancreas a produrre insulina spesso in associazione a farmaci insulino-sensibilizzanti) e quella

–  insulino-dipendente (diabete mellito tipo 1, per la cui cura è necessaria fin da subito la somministrazione di insulina, oppure diabete mellito tipo 2 giunto a una fase di esaurimento funzionale, cioè quando il pancreas non è più in grado di produrre adeguate quantità di insulina).

Una terza, importante forma di diabete è quello gestazionale che può interessare le donne solo durante il periodo della gravidanza e che costituisce un importante campanello d’allarme.

Il diabete fa paura perché è una malattia cronica e perché è associata a importanti complicanze; il diabete fa paura anche perché il buon controllo della malattia (e quindi delle complicanze) è strettamente dipendente dalla nostra capacità di modificare lo stile di vita.

E’ proprio vero che un adeguato stile di vita è fondamentale non solo per il buon controllo del diabete ma soprattutto per la sua prevenzione, ed è fondamentale perché imparare un corretto stile di vita prima che arrivi il diabete rende già pronti ad affrontarlo: insomma, un circolo virtuoso!

Inoltre, attualmente sono disponibili farmaci e sistemi di monitoraggio all’avanguardia che aiutano davvero i pazienti ad ottenere ottimi risultati.

Altre news che potrebbero interessarti

rischi della pigrizia
news

I RISCHI DELLA PIGRIZIA

E’ noto  che una regolare attività fisica, meglio se associata a una corretta alimentazione, promette benefici sull’umore, sulla qualità della vita, sul benessere generale.  E  quali danni si associano alla pigrizia? Quando la nostra pigrizia di trasforma in inattività “cronica”, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale

abcde melanoma
news

MELANOMA

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nevi o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee (occhio, meningi, orecchio interno, etc …). Tra tutti i tipi di tumore della pelle,

ABCDE melanoma
news

Infertilità

L’infertilità di coppia rappresenta un importante problema sociale e sanitario, che coinvolge il 15-20% delle coppie in età fertile nei Paesi industrializzati. Nonostante, per definizione, il problema dell’infertilità riguardi la coppia, molto spesso viene trattato come un problema di genere, e quello femminile è sempre

news

On-line il nuovo sito web!

Con piacere vi comunichiamo che è on-line il nostro nuovo sito web laboratoriocaravelli.it Abbiamo puntato su una navigazione comoda e intuitiva, rinnovato l’aspetto grafico, identificato con un colore le nostre aree di attività. Ringraziamo quanti di voi ci hanno suggerito modifiche e… buona navigazione.

Scroll to Top